L'isolamento in sughero

Il sughero espanso è un prodotto completamente naturale, accessibile sotto forma di lastre di sughero isolanti. Questi prodotti vengono fatti a vapore dal granulato di sughero. Il trattamento termico a pressione dura circa 20 minuti. L'intero processo avviene nella temperatura di 335 gradi. A seguito dell'effetto di alta temperatura dal granulat...

Il sughero espanso è un prodotto completamente naturale, accessibile sotto forma di lastre di sughero isolanti. Questi prodotti vengono fatti a vapore dal granulato di sughero. Il trattamento termico a pressione dura circa 20 minuti. L'intero processo avviene nella temperatura di 335 gradi. A seguito dell'effetto di alta temperatura dal granulato si sprigiona (espande) il legante naturale cioè suberina. In questo modo il sughero si lega creando i blocchi di un agglomerato nero. Durante lo step successivo bisogna soltanto ritagliare le restanti lastre secondo il formato prestabilito e lo spessore. Le lastre espanse sono dei prodotti senza pari che non contengono il poliuretano dannoso. Il materiale è ecologico e ha delle ottime caratteristiche isolanti.

 

Sughero espanso e le sue preziose qualità

 

Il vantaggio più grande del sughero espanso è sicuramente la sua naturalezza che gli da un vantaggio sul mercato. Tra i vantaggi dei pannelli isolanti ci sono sopratutto:

- provenienza ecologica,

- resistenza illimitata,

- resistenza all'umidità

- difficilmente infiammabile

- proprietà isolanti e acustici,

- proprietà termica e del isolamento vibrazionale,

- i parametri tecnici stabili a prescindere del passare del tempo,

- completamente sicuro (anche nel caso di incendio non emette alcuna sostanza tossica)

-alta resistenza ai roditori, insetti e sostanze chimiche,

- pienamente riciclabile

 

A che cosa può servire il sughero acustico in forma di pannelli espansi

 

La cosa straordinaria dei pannelli espansi isolanti è che hanno un utilizzo molto ampio. Il sughero espanso è perfetto per:

- isolamento acustico e termico dei soffitti, delle pareti e dei pavimenti,

- isolamento di varie costruzioni dei tetti ( tetto spiovente, piatto e anche "tetti verdi"),

- isolamento termico delle stanze,

- isolamento vibrazionale degli apparecchi e macchinari,

- per i terrari

- nelle rifiniture e decorazione degli interni delle case e degli appartamenti (anche all'esterno) ecc.

 

 

Un isolamento termico-acustico efficace grazie all'utilizzo di sughero espanso

 

Il sughero è un prodotto grazie al quale puoi per esempio risparmiare molto sul riscaldamento. Non ci credi? Verifica da solo! Ogni centimetro cubo di sughero possiede circa 40 milioni di cellule riempite di aria, grazie a questo la conducibilità del calore della materia prima è al livello di 0,037 W/mK. E' una meravigliosa notizia per chi vuole risparmiare un po'. La capacità isolante del sughero, fa sì che il calore è trattenuto dentro e l'aria fredda da fuori non passa dentro. Utilizzando il sughero espanso per la parete puoi essere sicuro che la parete sarà calda anche quando fuori è gelo.

 

 

 

La caratteristica inestimabile di sughero è anche l'isolamento acustico. I pannelli espansi ti aiuteranno a isolare in modo efficace e preservare la tua privatezza dalla curiosità dei vicini. Basta con i vicini ficcanaso che continuamente cercano di sentire di che cosa parli o cosa fai! Consigliamo di non ridefinire i pannelli montati sulle pareti. La struttura irregolare dei pannelli disperde molto meglio il suono e sopprime l'eco che si viene a creare in stanza. Se nonostante questo non ti piaccia il sughero non rifinito, puoi usare invece i pannelli decorativi e tecnici che non soltanto proteggeranno la tua privatezza ma anche serviranno come decorazione.

 

 

Isolamento fonoassorbente- il modo migliore per silenziare la stanza

 

Se la zona dive vivi non è una delle più tranquille, pensa al sughero espanso! I pannelli ecologici è un isolamento fonoassorbente perfetto che reprime ogni suono emesso dall'esterno. I pannelli sul soffitto e sulle pareti perfettamente silenzierà l'ambiente in cui ti potrai sentire a tuo agio. Il rumore dall'esterno può essere veramente fastidioso, soprattutto se non ci possiamo fare niente.

 

Il sughero espanso è una soluzione ideale per la camera da letto. Grazie a questo il tuo sonno sarà tranquillo e la mattina sarai pieno di forze! Consigliamo la costruzione di pannelli isolanti in sughero espanso (circa 20-50 mm), un piccolo spazio piccolo con l'aria ( o uno strato di lana di roccia) e il pannello k-g (oppure OSB).

 

 

 

Sughero espanso: Isolamento vibrazionale

 

Isolamento vibrazionale è un altra caratteristica preziosa del sughero espanso. Grazie all'utilizzo di questo prodotto puoi evitare la diffusione di vibrazioni sulle superfici causate dalla lavorazione per esempio dei macchinari pesanti. I pannelli espansi di sughero sono spesso utilizzati per silenziare le vibrazioni degli apparecchi e dei macchinari. Non è l'unico vantaggio di sughero. Questa materia prima è altamente resistente alle sostanze oleose, per questo spesso viene utilizzata nella motorizzazione. Isolamento vibrazionale dei pannelli espansi di sughero può essere utilizzato per i bisogni domestici, usando il sughero come sottopavimento. Grazie a questo silenzi i suoni dei passi o degli oggetti caduti.

 

 

Come montare sughero espanso?

 

I pannelli di sughero sono molto semplici da montare. Tutto grazie all'elasticità e resilienza di questa materia prima. Per montare il sughero espanso la cosa più facile è usare la colla specialistica colla per sughero W160 o W 220 disponibile nella nostra offerta. Non necessariamente deve essere una colla solo per il sughero. Vanno bene anche le colle da montaggio, per cemento o polimerica.

Durante l'acquisto controlla che la colla sia a contatto. Cosa significa? Che subito dopo l'applicazione lega le due superfici. Questo decisivamente ti aiuterà nel tuo lavoro.

 

Questo è il più economico modo per montare il sughero. Ricordati che per attaccare un pannello isolante ci vuole intorno ai 100 g di colla. Se quindi vuoi montare intorno ai 10 pannelli, hai bisogno di 1 kg di colla per sughero. Se monti i pannelli di sughero sul soffitto usa anche i chiodi che rafforzano ulteriormente le giunture dei pannelli.

 

 

Sughero espanso per delle finiture e decorazione degli interni

 

Le finiture delle superfici coperte dal sughero espanso è a scelta libera. Può essere coperto dal cartongesso, pannello OSB, intonaco di finitura oppure pitturare (per esempio con impregnanti, pitture o vernici). Questo dipende se vogliamo mostrare o nascondere la struttura naturale del sughero. Si può anche lasciare il sughero senza la finitura. Questa soluzione ha i suoi vantaggi (per es. può essere utilizzata come bacheca di sughero). In questo caso tutto dipende da gusto estetico e sappiamo bene che sui gusti non si può discutere! Una cosa è certa-il sughero a casa regala il fascino agli interni e crea un'atmosfera meravigliosa.

 

Il sughero- l'ecologia allo stato puro

 

Il sughero espanso è un investimento a lungo termine. Questo prodotto ecologico non emette sostanze contaminanti e non ha l'influenza negativa sull'ambiente. Inoltre, grazie alle sue ottime caratteristiche ti permette di risparmiare. Ti consigliamo di comprare i prodotti naturali dal sughero i quali sono un investimento per futuro. Facendo gli acquisti nel nostro negozio sei sicuro che ottieni i prodotti di altissima qualità!

 

Nella nostra offerta trovi tanti prodotti fatti dal sughero ecologico. Puoi scegliere varie dimensioni di pannelli e fogli in sughero così come i rotoli di sughero.

Altro

L'isolamento in sughero Ci sono 5 prodotti.

Mostrando 1 - 5 di 5 articoli
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli